Agriturismo Perugia
Un agriturismo e la base migliore per raggiungere Perugia, un capoluogo vicino alle camere... e al tuo cuore.
Se stai cercando un agriturismo a Perugia e dintorni, vicino alla città, ma ugualmente immerso nel verde dell’Umbria, perfetto per famiglie con bambini e per coppie alla ricerca di pace, silenzio e scorci romantici, ti aspettiamo nella nostra fattoria, un agriturismo con piscina diviso in due casolari rurali in pietra. Un luogo dove è facile ascoltare il grillo la notte, alla luce ammaliante di una lanterna, dove tra lecci e olivi esplodono ginestre e gerani, un letterale cantico della natura che si svela agli ospiti ai piedi di un colle. Se vuoi riscoprire il lusso autentico di una vacanza nella natura, approfittando per una escursione a Perugia, oppure ad Assisi, Todi o sulle rive del Lago Trasimeno, troverai qui una ottima base.
Dove parcheggiare a Perugia
Il nostro agriturismo si trova ad appena 30 minuti di macchina da Perugia e 35 dall’Aeroporto In- ternazionale dell’Umbria. Dopo un breve viaggio ti consigliamo di parcheggiare presso il Parcheggio Perugia Partigiani, collegato al centro storico per mezzo di scale mobili.
Cosa vedere a Perugia
Il primo incontro che farai sarà con la Rocca Paolina, una delle più imponenti fortificazioni realizzate nel passato italiano, progettata e costruita nel 1543 su richiesta di Papa Paolo III Farnese e distrutta in gran parte nel 1860. I perugini non amarono mai questa costruzione, simbolo dell’annessione papale e dei soprusi ad essa connessi. Interi quartieri, infatti, vennero rasi al suolo e alcune delle ville nobiliari vennero inoltre inglobate nella struttura, assieme a resti storici, come la Porta Marzia (salvata dalla distruzione da Antonio da Sangallo il giovane).
Il centro storico di Perugia è un emozionante labirinto di vicoli, per cui la prima cosa da fare è scegliere di perdersi e di esplorarne i piccoli canti, i palazzi.
Ci sono, ovviamente, alcune attrazioni da non perdere, prima su tutte la famosa Fontana Maggiore, realizzata nel XIII secolo da Nicola Pisano, aiutato dal figlio Giovanni. Si trova in Piazza IV Novembre, in prossimità del Palazzo dei Priori (edificato tra 1293 e 1443) e del Duomo, due attrazioni che meritano assolutamente una tua visita.
Vicino si trova l’Arco di via Appia, che si apre su di una scalinata ripida: si tratta dell’antico acquedotto medievale, fatto costruire nel XIII secolo per dare approvvigionamento di acqua alla fontana. Cadde in disuso nel 1835. Da qui si gode anche una entusiasmante vista panoramica sulla città.
Raggiungi facilmente il Palazzo Fortebraccio, che nel tempo ha inglobato l’Arco di Augusto, risalente al III sec. a.C. e costruito dagli etruschi (e poi restaurato dai romani), motivo per gode anche dell’appellativo di Arco Etrusco.
Andando sulle tracce dell’antico popolo che abitava questa terra prima della popolazione romana, è sicuramente da visitare il pozzo Etrusco (rinvenuto nei sotterranei di Palazzo Sorbello) e l’Ipogeo dei Volumni, appena fuori dal centro, il più antico e meglio conservato tra i monumenti funerari etruschi. Si caratterizza per l’aspetto di casa con tetto, si compone di un atrio e sette stanze ed è la principale delle sepolture presenti tra oltre 200 tombe (non tutte visitabili).
Non molto lontano potrai anche cogliere l’occasione al volo per… scambiarti un bacio! È proprio qui a Perugia, infatti, la fabbrica della Perugina, casa del cioccolato e origine dei famosissimi “baci”, un tempo chiamati “cazzotti”.
Dove mangiare a Perugia
Sono molti i ristoranti e i locali che potremmo consigliare e ti invitiamo a chiederci di persona un consiglio su misura (sei vegetariano? hai una intolleranza? vuoi mangiare qualcosa in particolare? Chiedicelo e sapremo segnalarti dove andare!).
Tra tutti i luoghi tipici ne abbiamo scelti solo alcuni:
Dal mi’ Cocco, molto amato dagli abitanti di Perugia, è ideale se desideri assaporare i piatti umbri casarecci a menù fisso, in una ambientazione rustica con pareti bianche e volte di mattoni a vista. Prova la pasta fatta in casa, ne rimarrai assolutamente estasiato! Il conto qui è tutt’altro che salato, è la migliore sosta pranzo che puoi trovare.
Altromondo, una location più di classe, che serve piatti tipici, pasta fatta a mano (ottime le pappardelle!) e carne di assoluta qualità.
Osteria ai Priori, legno grezzo a terra, antiche volte e travi a vista sul soffitto, mura che raccontano di secoli e secoli di vita, dove gustare prodotti tipici a km0, come, ad esempio: prodotti di prossimità: lenticchie di Castelluccio di Norcia e di Colfiorito, farro di Monteleone, ceci e fagioli della piana di Spello, cicerchia di Preci, fagiolina del Trasimeno, roveja di Cascia, una ricca selezione di salumi della Valnerina e del Monte Peglia, lo zafferano di Città della Pieve, la cipolla di Cannara, il tartufo nero di Norcia ed il bianco dell’alto Tevere, etc. Chiedete direttamente a loro, l’elenco è lunghissimo!
Bottega del Vino per un aperitivo, tra arredo retrò, oltre 400 etichette di vino e musica jazz. Niente di meglio dopo una passeggiata nel centro, che godersi qui gli ottimi vini umbri.
Ti aspettiamo nel nostro agriturismo vicino a Perugia, troverai un’accoglienza familiare e tutta la nostra attenzione per consigliarti e aiutarti a realizzare un soggiorno su misura. Pronti a condividere con te passioni e sentimenti, a guidarti per passeggiate nei campi, ma anche semplicemente di offrirti un luogo dove ritrovare il tempo della vita, la tranquillità e la serenità.
Prenota adesso le tue vacanze green!