Agriturismo Lago Trasimeno - Agriturismo Trasimeno
  Follow us  

Agriturismo Lago Trasimeno

Dal nostro agriturismo al Lago Trasimeno, parti alla scoperta di un autentico paradiso naturale!

Un agriturismo sul Lago Trasimeno, due antichi casali in pietra completamente ristrutturati, per vacanze all’insegna di natura e sport. Ad appena 4 minuti in macchina da Tuoro sul Trasimeno, a 3 chilometri dalla spiaggia e a sette minuti da Passignano sul Trasimeno, un’oasi di pace e tranquillità, ideale per scoprire il quarto lago più grande d’Italia, la sua storia e approfittarne per un tour della Toscana meridionale (ArezzoChiusiSiena e Cortona).

Il Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è un lago tettonico che si trova ai confini della Val di Chiana, in provincia di Perugia e occupa una superficie di 128 km quadrati, con una profondità media di 4 m (massima 6 m). Il suo territorio è stato dichiarato area protetta con il nome di Oasi La Valle. Da tempo la bandiera arancione del Touring Club Italiano, che descrive le piccole località con servizi d’eccellenza, contraddistingue il lago e il suo entroterra.

Come testimoniano i resti oggi conservati nel Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, era popolato fin dalla Preistoria. Il suo habitat è perfetto per accogliere anatre selvatiche, germani reali, cormorani, aironi, gabbiani, il martin pescatore e il nibbio.

Cosa visitare

Per fare un giro completo di tutto il periplo del Lago Trasimeno si impiega circa un’ora di macchina, ma sono infinite e sorprendenti le attrazioni da vedere, i paesi da visitare, le esperienze da vivere.
Il nostro agriturismo rappresenta una base eccellente per raggiungere tutti i luoghi principali che animano la costa, a partire da Tuoro sul TrasimenoPassignano e Castiglione del Lago.

La prima cosa da fare, sia che si viaggi in coppia o in famiglia è un tour delle isole, romantico e al tempo stesso eccitante per i più piccoli. Sono tre le isole che emergono dalle acque: l’Isola Polvese (che ospita un parco scientifico e didattico), l’Isola maggiore e l’Isola minore, che è privata.

La seconda in ordine e per estensione (24 ettari e 18 abitanti), è un antico borgo di pescatori di origine medievale, dove è possibile visitare alcuni monumenti legati a San Francesco d’Assisi, come la Chiesa omonima. Entusiasmante la pieve romanica di San Salvatore (XII secolo), contraddistinta nella facciata dallo stemma dell’Imperatore Federico Barbarossa e imperdibile anche la Casa del Capitano del Popolo.

Quattro sono i Borghi più belli d’Italia presenti sulle rive del Trasimeno: Passignano sul TrasimenoCastiglione del LagoPaciano e Panicale. Un ottimo motivo per visitarli tutti, specialmente i primi due, che sono famosi per gli scorci magici che regalano da sempre ai turisti. Se Passignano è caratterizzata da una Rocca del 1400 e dal Santuario della Madonna dell’oliveta (1500), Castiglione del Lago si svela attraverso il Palazzo Ducale, con le sale dipinte dal Pomarancio, la Rocca medievale, il Castello del Leone e la Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Escursioni e spiagge

Ci sono alcuni itinerari principali per esplorare a piedi il Lago Trasimeno, tra cui uno che parte da Tuoro sul Trasimeno (a pochi minuti dall’agriturismo) e che rievoca la battaglia tra le legioni di Cartagine, guidate da Annibale e quelle romane comandate dal console Gaio Flaminio. Una magnifica escursione si snoda, invece, lungo Campo del Sole, un autentico museo a cielo aperto caratterizzato da 27 colonne in pietra che si stagliano su di un prato in riva al lago.

Gli amanti della bicicletta apprezzeranno sicuramente la pista ciclabile che costeggia tutto il lago: 71 km con un dislivello di 440 m e una infinità di scorsi paesaggistici emozionanti.

Anche le spiagge del Trasimeno possono regalare momenti unici sia di contemplazione e relax che di esperienza: è possibile andare in canoa, noleggiare un pedalò e divertirsi come si preferisce!
Tra le spiagge ne possiamo suggerire alcune: Lido Comunale Tuoro, attrezzato con vari ristoranti, aree gioco, wc e bar; Spiaggia Caloni, attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini, doccia calda, wc, ristorante, bar, prato, area giochi per bambini, area wi-fi free e parcheggio gratuito; Lido Arezzo, spiaggia attrezzata con sdraio, lettini ed ombrelloni, parco giochi per bambini, bar, paninoteca, gelateria, wc, beach volley, canoe e pedalò.

Dove mangiare e cosa sul Lago Trasimeno

La pesca ha sempre contraddistinto le attività commerciali del lago e delle isole, motivo per cui la cucina locale si basa molto sul pesce fresco. La Carpa del Trasimeno, infatti, è stata sempre apprezzata fin dall’antichità, quando veniva utilizzata anche come forma di pagamento dei tributi. Insieme a essa vengono pescati e cucinati tradizionalmente l’anguilla, il persico reale (raro, ma buonissimo), il luccio e il latterino che è apprezzato fritto. Il tegamaccio è la ricetta più classica, molto simile al cacciucco livornese, ma realizzato con i pesci locali, cotto in un grande tegame con un fondo di pomodoro.

Un altro prodotto tutto da assaporare è la Fagiolina del Trasimeno, un legume tipico, riconosciuto anche da Slow Food, dall’aspetto di un piccolo fagiolo, che si presenta in bocca come tenero, burroso e molto saporito. E non per ultime, le “torte al testo”, famose in tutta l’Umbria, da assaporare nel weekend insieme ai locali in luoghi rustici ed entusiasmanti come “da Faliero”. Ordina, prendi il tuo numero e aspetta guardando il Lago. E preparati a gustare un pranzo eccellente, in un’atmosfera davvero rivitalizzante.
Infine non dimenticare di assaggiare il torciglione, nostro dolce tipico!

Prenota adesso la tua vacanza, comincia da qui e costruisci una esperienza da ricordare per sempre!

Siamo a tua disposizione per aiutarti a creare vacanze realmente su misura!