Agriturismo Assisi
Parti direttamente dall’agriturismo, Assisi ti si svelerà dopo poco, nel suo incantesimo medievale
Ad appena 45 minuti di auto da Assisi, immerso nel verde e nella natura che caratterizzano da sempre il racconto e la storia del santo, ti diamo il benvenuto in un agriturismo con piscina, ideale per famiglie, coppie o viaggiatori solitari alla ricerca di un’atmosfera intima, di assoluto silenzio ed energia per corpo e mente.
Qui attorno si innalzano in estate i girasoli, sui sentieri verso il bosco fanno bella mostra le ginestre, oltre gli olivi spunta un poggio fiorito, luogo di antichi orti e oggi ambientazione perfetta per i bambini per raccogliere viole e intrecciare margherite.
Se ami l’idea di vivere in campagna, amerai la nostra fattoria, un agriturismo vicino Assisi a conduzione familiare, una location dove il tempo si è fermato e si vive ancora con una qualità della vita alta, al ritmo lento e benefico delle nostre radici.
Prenota il tuo soggiorno e preparati per una entusiasmante escursione ad Assisi!
Cosa vedere ad Assisi
Assisi è un vero borgo umbro, arroccato su di una collina, dall’aspetto raccolto e composto, così incantato da apparire inalterato nei secoli.
Passeggiando per le antiche strade noterai molti dettagli e particolari emozionanti, anche solo camminare per questo piccolo e intricato labirinto lascia a bocca aperta.
La più conosciuta delle attrazioni di Assisi è sicuramente la Basilica di San Francesco, edificata solo due anni dopo la morte del santo. Frate Elia, in un certo senso suo erede, ricevette in dono un pezzo di terra sul Colle dell’inferno, il punto della città in cui in precedenza venivano impiccati i condannati.
Qui, subito dopo la proclamazione della santità di San Francesco nel 1228, Papa Gregorio IX posò la prima pietra assieme al frate. La basilica fu pronta già nel 1230 e si arricchì nel tempo dei cicli di affreschi di Cimabue, Giotto, i Lorenzetti e Simone Martini.
Dall’esterno sembra quasi una fortezza, ma è l’estetica ereditata dalla sovrapposizione di due chiese.
Seguendo la storia di San Francesco sono imperdibili altre due tappe: la Chiesa di Santa Chiara, una piccola pieve gotica cara ai fedeli e all’Ordine delle Clarisse, e l’Eremo di Carceri, dove San Francesco si riuniva in preghiera con i suoi fedeli. Si trova a circa 4 chilometri dal centro storico, è un ambiente solitario ed evocativo che deve il nome da “carcer” che sta ad indicare proprio un “locus” appartato.
Il centro storico stupisce per la sua incredibile bellezza. In Piazza del Duomo si può trovare il Tempio di Minerva, davanti al quale Goethe rimase spiazzato (era la prima rovina di epoca classica che ammirava nel suo viaggio). La facciata del Tempio è perfettamente conservata, con sei colonne che appoggiano sulla scalinata, sormontate ognuna da un maestoso capitello corinzio. La sua destinazione nel tempo è variata molte volte, divenendo anche un carcere, per poi assumere lo stato attuale di chiesa.
Nella stessa piazza si può ammirare la Torre del Popolo, costruita a partire dal 1276, la Fontana dei tre leoni e il Palazzo dei priori. Sotto la piazza è visitabile l’antico Foro Romano.
Il Duomo di San Rufino è anch’esso legato all’agiografia di San Francesco (qui si racconta sia stato battezzato e abbia fatto la sua prima predica), mentre è interessante anche una visita alla Pinacoteca Comunale, dove è possibile ammirare alcuni affreschi staccati di epoca medievale e rinascimentale, assieme a una Maestà attribuita a Giotto.
Dove mangiare ad Assisi
Trattoria Pallotta è il primo nome che ci sentiamo di consigliarti. È in pieno centro e nonostante sia facile da raggiungere ha sempre mantenuto alta la qualità dei cibi offerti con prezzi onesti. Ottimo per pranzo se desideri mangiare i piatti tipici della cucina umbra.
Ristorante La Stalla, all’interno di quella che anticamente era per davvero una stalla, ecco un eccellente ristorante che basa la sua offerta sulla carne. Una location medievale, con le pietre delle pareti annerite dal fuoco delle fascine e dal fumo delle braci e grandi tavoli con panche. Qui puoi gustare: torta al testo, polenta con salsicce, fagioli con cotiche e soprattutto carni e formaggi alla brace.
Il Menestrello, ristorante e pizzeria dall’aria evocativa (sarai circondato proprio dalle mura romane). Un consiglio, oltre ai primi conditi con tartufo nero e pecorino, qui dovresti assaggiare le costolette di agnello alle erbette e il filetto di maiale con miele e cipolla di Cannara.
Se sei pronto per un weekend o più giorni ad Assisi? L’agriturismo fattoria del Rio di Sopra e il Piratello, i due casolari dell’Azienda Agricola Baldeschi, ti accoglieranno come una famiglia, per una vacanza di relax in stile rustico. Prenota adesso il tuo soggiorno nella nostra country house!